STEP #10 - Nella letteratura

 Prima degli ebook, i computer erano dentro ai libri

Steve Jobs essendo troppo “giovane” non ha ancora avuto l’occasione di diventare il personaggio protagonista di un romanzo, tutta via il Personal Computer come strumento, divenne un ottimo trampolino di lancio per la nascita di nuovi generi come il Cyberpunk.

Il Cyberpunk nacque nel 1983 dalla mente di Bruce Bethke, che scrisse l’omonimo romanzo che diede il via a questo sottogenere della fantascienza. Il Cyberpunk è un genere che lega in particolare il mondo degli esseri umani con quello della tecnologia. Ambientazioni futuristiche, tecnologie avanzate, nuovo modo di vedere le droghe e le allucinazioni, la tecnologia infatti apre nuove porte verso mondi fino ad ora relegati alla sfera dell’inconscio e da ciò che è tangibile.

 Alcune caratteristiche chiave del genere sono: degli innesti nel corpo umano che permettono il collegamento tra coscienza umana e internet e per potenziare le caratteristiche fisiche dell’uomo; la presenza di gang o di zone degradate, che sono l’habitat ideale per gli hacker e per gli emarginati; e altre caratteristiche tipiche della Fantascienza come i droni, gli androidi e società dispotiche.

Divenne famoso principalmente grazie alla:” Trilogia dello Sprawl” scritta da William Gibson, questa trilogia comprende: Cyberpunk Antologia Assoluta, Giù nel cyberspazio e Monna Lisa cyberpunk.



 La mia scelta di voler parlare di questo genere letterario associandolo a Steve Jobs e alle sue invenzioni non è unicamente legata all'utilizzo stravagante della tecnologia. Il motivo per cui ho deciso di voler parlare di questo genere è a causa della vita di Jobs. Più volte lui stesso ha ammesso di aver fatto uso di droghe, definendole come alcune delle esperienze più illuminanti e incredibili mai vissute; e in questo genere le droghe aprono delle "porte" verso nuovi mondi dando il via ad incredibili avventure. Ma soprattutto viene spesso fatta un'analisi tra alta e bassa società e non è molto difficile immaginare Jobs o un qualunque altro inventore informatico in queste società:

  • I ricchi che sfruttano i poveri per continuare ad arricchirsi, come Jobs fece con i suoi "amici" per anni;
  • Ingiustizie economiche;
  • Furti di progetti, programmi, invenzioni e simili. 
Insomma, situazioni che abbiamo già anche affrontato e discusso negli articoli passati di questo blog e che sono nostrane nella società in cui viviamo noi.

Tutt’ora il Cyberpunk è un genere che si espande sempre di più, non solo come genere letterario, ma anche come genere cinematografico e videoludico, validi esempi sono: Blade Runner (la versione originale del 1982 era già un’anteprima di questo genere), Blade Runner 2049, Cyberpunk 2077 e tanti altri ancora.




 

 

 

 

Fonti:

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cyberpunk

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Bethke

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Neuromante

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/William_Gibson

(Gibson 1984): William Gibson, Cyberpunk Antologia Assoluta, 1984

(Gibson 1986): William Gibson, Giù nel cyberspazio, 1986

(Gibson 1988): William Gibson, Monna Lisa cyberpunk, 1988

Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve [Blade Runner 2049], 2017. United States, Columbia Pictures.

Blade Runner, diretto da Ridley Scott [Blade Runner], 1982. United States, Warner Bros.

(Cyberpunk), Cyberpunk: https://www.cyberpunk.net/us/it/

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - Amici e collaboratori