STEP #09 - Amici e collaboratori

 Colleghi, collaboratori e amici (o quasi)

In questo articolo del blog parleremo di quelli che sono stati alcuni collaboratori di Steve Jobs durante la sua vita e la sua carriera.

Steve Wazniak:

 

La storia di Steve Wazniak un po' già la conosciamo e l'abbiamo trattata nei precedenti articoli di questo blog. Conosciuto come uno dei padri fondatori del Personal Computer è anche riconosciuto come uno dei fondatori delle innovazioni tecnologiche che ne sono derivate. Conobbe Jobs quando lavorava alle Atari come programmatore e sviluppatore, i due divennero amici e decisero di mettersi in proprio, cercando di realizzare i loro sogni fondando così la Apple.

                                                  Jobs e Wazniak agli inizi della loro indipendenza


 Anche se alla Apple non fu tutto rosa e fiori. Affrontò dei periodi difficili che lo portarono a rivalutare molte delle sue scelte. Infatti nel 1985 molla la Apple e mette su la sua azienda personale, la CL 9, che si occupò della realizzazione di telecomandi per elettrodomestici.

Purtroppo i due non rimasero amici alla fine del loro viaggio, anzi, fu sorprendente come di punto in bianco, dopo che Wazniak abbandonò l'azienda, rilasciò una serie di  dichiarazioni contro Jobs, dove lo accusava di non aver mai fatto nulla per i primi anni della compagnia se non di essere un gran uomo d'affari, di non aver mai progettato niente e di non saperne niente di tecnologia.

Ad oggi rimane uno delle persone più importanti del mondo della tecnologia, e per questo gli vennero consegnati vari riconoscimenti tra cui la National Medal of Technology and Innovation nel 1985 e venne incluso nella National Inventors Hall of Fame nel 2000.



Daniel Kottke:


Kottke conobbe Jobs quando erano ancora al college, i due fecero assieme anche un viaggio in India alla ricerca dell'illuminazione spirituale. 
Kottke fu il primo dipendente part-time della Apple, in quanto nel suo primo periodo assieme a Jobs e Wozniak era considerato una sorta di hobbie sulla quale investire, o almeno questo è quanto ha detto Jobs per convincerlo a lavorare per lui. Dopo 8 anni di lavoro part-time, divenne un dipendente full-time.


Fu in questi 8 anni dove si interessò sempre di più allo sviluppo e al testare nuovi prototipi. Jobs provò a convincere Kottke ad andare a lavorare nel marketing, aumentando così le sue possibilità di crescita. Ma Kottke rifiutò perchè per lui sviluppare prototipi era un'avventura continua alla ricerca di nuove conoscenze. Così non si avvicinò mai al mondo del marketing. Mollò l'Apple nel 1984 per iniziare anche lui una carriera da freelance.


George Lucas:

George Lucas è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

È stato proprietario della Lucasfilm. È il creatore delle saghe cinematografiche di Guerre stellari e Indiana Jones e ha scritto e diretto il film American Graffiti candidato all'oscar nel 1973. È considerato come il creatore del cinema moderno dato che ha investito nello sviluppo delle tecnologie ed effetti speciali digitali.

Tale investimento fu reso possibile soprattutto dall'acquisto di Steve Jobs del reparto d'animazione computerizzata della Lucasfilm, che ribattezzerà poi come Pixar. 


L'arrivo di Jobs fu per Lucas non solo una fortuna, ma anche una benedizione, perché l'acquisto della Pixar per 10 milioni di dollari salvò Lucas da un costo divorzio dalla moglie
Marcia Lucas, anche lei famosa nel mondo del cinema.


Le persone nominate in questo articolo non sono proprio considerabili amiche di Jobs, a causa della sua personalità difficile e dei brutti gesti fatti dal nostro protagonista. Ma non si può discutere sul fatto che siano state persone importanti per la crescita personale e intellettuale di Jobs, nonché fondamentali allo sviluppo e alla crescita della tecnologia odierna e che utilizziamo quotidianamente.


 


 

Fonti:

(Focus), Focus: https://www.focus.it/cultura/storia/steve-jobs-chi-era

(iPhoneItalia), iPhoneItalia: https://www.iphoneitalia.com/586791/wozniak-contro-steve-jobs-non-ha-progettato-mai-nulla-e-fu-lui-a-lasciare-apple

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Wozniak

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/CL_9

(Wikipedia), Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Daniel_Kottke

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/George_Lucas

(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Marcia_Lucas

(Everyeye), Everyeye: https://tech.everyeye.it/notizie/perche-george-lucas-cedette-futura-pixar-steve-jobs-431474.html

Jobs, diretto da Joshua Michael Stern [Jobs], 2013. United States, Five Star Institute, Silver Reel.

Steve Jobs, diretto da Danny Boyle [Steve Jobs], 2015. United States, Legendary Pictures.


Commenti