STEP #01 - Gli inventori
Steve Jobs: Dal sogno alla realizzazione.
Le origini di Steve son da subito "sfortunate" (o forse fortunate?). Appena nato venne dato in adozione, e venne cresciuto da Paul Reinhold Jobs e sua moglie Clara Hagopian residenti a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California. Il padre adottivo all'epoca faceva il meccanico e la madre era una contabile. Steve venne battezzato ed educato alla fede cristiana luterana.
Nel 1972 Jobs si diplomò all'istituto Homestead di Cupertino, in California, e successivamente si iscrisse al Reed College di Portland nell’Oregon. Lo si poteva considerare un ragazzo prodigio, ricercato da molti per i suoi talenti e la sua creatività, ma nulla attirava la sua attenzione, infatti abbandonò dopo appena un semestre.
Due anni dopo, mentre lavorava presso le Atari come programmatore di videogiochi conobbe Steve Wozniak, amico, collega e cofondatore della Apple computer. Fu proprio Wozniak ad avere l’idea che gettò le fondamenta di quella che è la Apple per come la conosciamo oggi, tutto nacque infatti da un prototipo di scheda madre ideato da Wozniak e dal desiderio di Jobs di mettersi in proprio, di poter realizzare un sogno. Insieme aprirono il loro studio nel garage dei genitori di Jobs nell’aprile del 1976.
Con il crescere dell’aziende crebbero anche le ambizioni di Steve, era intenzionato a realizzare qualcosa di utile, qualcosa che potesse semplificare la vita di tutti, non badando a spese o a tempo e forze impiegate. Ciò ovviamente non piaceva agli azionisti o agli amministratori, che bloccarono più progetti a Jobs. Gli concessero di lavorare ancora al progetto “Macintosh”, ad oggi conosciuto come “Mac”, ma tale prodotto non sembrava attirare le masse, e la Apple non poteva continuare a vivere di rendita con la vendita degli “Apple II” dato l’avvicinarsi della concorrenza. Così assunsero John Sculley per migliorare l’aspetto pubblicitario dell’azienda e incrementare le vendite. Grazie a Sculley il “Mac” fu un successo.
Steve affrontò un grande periodo di crisi: Avviò una causa legale contro Bill Gates, dove lo accusava di aver rubato il software da lui ideato. Il progetto “Mac” per quanto un successo si rivelò essere troppo costoso, e si tornò a produrre “Apple II”. Steve Wozniak mollò ed inseguito pure Steve Jobs venne cacciato dalla stessa azienda che lui aveva fondato. Fondò per conto suo la Next, il cui obbiettivo era la realizzazione di software.
Dopo il ritiro di Steve Jobs l’Apple non passò un bel periodo, infatti non tardarono a tornare da lui per chiedergli di fare da consulente e in seguito da amministratore delegato. Nel 2012 l’Apple divenne l’azienda più valutata al mondo.
Steve morì per una particolare malattia nel 2011 nella sua casa a Palo Alto.
Fonti:
(Wikipedia): Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs.
(Biografie Online): Biografie Online, https://biografieonline.it/biografia-steve-jobs.
(Apple): Apple, https://www.apple.com/it/stevejobs/.
Jobs, diretto da Joshua Michael Stern [Jobs], 2013. United States, Five Star Institute, Silver Reel.
Steve Jobs, diretto da Danny Boyle [Steve Jobs], 2015. United States, Legendary Pictures.
Commenti
Posta un commento