STEP #07 - Il cinema
Jobs e le innovazioni cinematografiche
Purtroppo la ricerca di Steve Jobs o del Macintosh all’interno del mondo cinematografico è molto complessa. Poiché gli unici riferimenti diretti a Jobs li si possono ritrovare all’interno di film autobiografici, documentari scientifici o simili, mentre i riferimenti al Macintosh sono più “subdoli” in quanto le scene in cui lo strumento appare non hanno fini utili per la trama se non quello di pubblicizzare il prodotto.
Tuttavia non si può negare che Jobs e i suoi prodotti abbiano rivoluzionato il mondo della cinematografia, infatti nel 1986 nacque la Pixar. L’anno prima George Lucas era alla ricerca di qualche investitore interessato a guidare una società software e il relativo team di sviluppatori. Ci furono incontri con varie aziende ma quello decisivo fu un visitatore inaspettato: Steve Jobs.
Alan Key ex-dipendente Apple, parlò a Steve Jobs della Pixar e questo andò a parlare con Ed Catmull, uno dei fondatori della casa di produzione cinematografica. “Mi parlò del suo sogno di realizzare il primo lungometraggio animato digitale”, disse Jobs, “e finii per fare mio quel sogno, sia spiritualmente, sia finanziariamente”.
Jobs comprese che i membri del team non erano solo ingegneri ma erano dei sognatori come lui, con idee favolose e che lavoravano su qualcosa di innovativo e affascinante. Prima di arrivare alla produzione del primo lungometraggio, la Pixar si cimentò in vari cortometraggi come “Luxo Jr” uscito nel 1987 fu il primo film 3D animato al computer a ricevere una nomination agli Oscar: un piccolo capolavoro che cambiò il modo di intendere la computer grafica e il trampolino di lancio della Pixar, al punto che la lampada protagonista della divertente animazione divenne il simbolo stesso dell’azienda.
Qui di seguito, il link per poter guardare il cortometraggio su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=FI0T0Oj7WFE
Negli anni successivi furono prodotti molti altri cortometraggi fino a quando la Disney propose una sorta di sfida: se fossero stati in grado di realizzare una sequenza animata di mezz’ora, allora sarebbero riusciti a realizzarne una di un’ora e mezza. Il direttore creativo Lasseter e il suo gruppo abbandonarono momentaneamente i cortometraggi per dedicarsi alla realizzazione di Toy Story, il primo film d’animazione completamente sviluppato in computer grafica, che uscì nel 1995.
Toy Story fu un successo epocale di pubblico e critica diventando il film con i maggiori incassi dell’anno. Il successo significava che la Pixar non sarebbe stata più dipendente dalla Disney per la produzione dei film, anche se nel 2006, la Disney comprò la Pixar. Ma certamente la Pixar rappresenta ancora oggi “la fabbrica dei sogni” e della creatività per eccellenza.
Fonti:
(Macitynet), Macitynet: https://www.macitynet.it/trentanni-nasceva-pixar-la-terza-importante-creatura-steve-jobs/
(Macitynet), Macitynet: https://www.macitynet.it/il-ceo-di-disney-ricorda-il-suo-rapporto-con-jobs/
(Macitynet), Macitynet: https://www.macitynet.it/visita-a-pixar-il-lato-poetico-della-tecnologia-e-lintervista-a-guido-quaroni/
(PixarFandom), Pixar Fandom: https://pixar.fandom.com/wiki/Steve_Jobs
(Focus), Focus: https://pixar.fandom.com/wiki/Steve_Jobs
(YouTube), Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=FI0T0Oj7WFE
(Wikipedia), Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Luxo_Junior
Commenti
Posta un commento